Colorati Arabeschi di una Stella Esplosa

Colorati Arabeschi di una Stella Esplosa

La delicata trama di questi filamenti e la pittorica bellezza di queste scintille colorate rappresentano l’ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di una stella. Nonostante il fascino apparentemente immutabile di una notte stellata, le stelle nascono e muoiono in un ciclo continuo e la morte di una stella può regalarci, come in questo caso, una visione di incredibile bellezza.

L’immagine composita di tre grandi osservatori, Spitzer, Chandra e Hubble, riprende il resto di un’esplosione di supernova, chiamato N49 e situato nella Grande Nube di Magellano, ad una distanza di circa 165.000 anni luce dalla Terra.

I dati dell’osservatorio Chandra (in blu) mostrano gas al centro a milioni di gradi, mentre i dati negli infrarossi del telescopio Spitzer individuano gas molto più freddo nelle regioni più esterne della nube, e la struttura filamentosa ripresa in luce ottica dal telescopio Hubble (in bianco e giallo) evidenzia la struttura asimmetrica del resto. Le indagini effettuate suggeriscono che questo resto di supernova si stia espandendo in una regione più densa nella zona sudest, il che potrebbe spiegare il suo aspetto asimmetrico.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_731.html

Image credit: NASA/CXC/STScI/JPL-Caltech/UIUC/Univ. of Minn