Schegge stellari

Schegge stellari

Diverse migliaia di anni fa è esplosa una stella a circa 160.000 anni luce di distanza da noi, spargendo schegge stellari attraverso il cielo. Le conseguenze di questa energetica detonazione sono evidenti in questa suggestiva immagine del telescopio Hubble.

La stella interessata è una nana bianca che si trova nella Grande Nube di Magellano. Circa il 97% delle stelle all’interno della Via Lattea, con una massa tra un decimo e otto volte quella solare, terminano la loro vita come nane bianche. Queste stelle possono affrontare una serie di destini diversi, uno dei quali è ad esplodere come supernove, un’evento tra i più brillanti mai osservati nell’Universo.

Se una nana bianca è parte di un sistema binario, può sottrarre materiale da una compagna vicina. In seguito, inghiottendo più di quanto sia in grado di gestire e gonfiandosi di circa una volta e mezzo la dimensione del Sole, la stella diventa instabile e si innesca un processo che la porta ad esplodere come supernova di tipo Ia.

Questo è quanto è successo nel caso del resto di supernova nell’immagine, conosciuto come DEM L71, formatosi quando la nana bianca ha raggiunto la fine della sua vita, espellendo una nube incandescente di detriti. Schiantandosi contro il gas interstellare circostante, queste schegge stellari si diffondono gradualmente in vari filamenti infuocati di materiale, come quelli sparsi in questo suggestivo paesaggio celeste.

http://www.spacetelescope.org/images/potw1633a/

Credit: ESA/Hubble & NASA, Y. Chu