Un’Eterea Bolla Cosmica

Un’Eterea Bolla Cosmica

 

Questa delicata bolla, immortalata dal telescopio Hubble, sembra vagare serenamente nelle profondità dello spazio, ma questa calma apparente nasconde un tumulto interiore. L’involucro gassoso si è formato quando l’onda d’urto in espansione e il materiale espulso da una supernova hanno impattato sul mezzo interstellare circostante. Chiamata B0509-67.5 SNR (o SNR 0509 in breve), la bolla è il residuo visibile di una potente esplosione stellare avvenuta nella Grande Nube di Magellano, una piccola galassia a circa 160.000 anni luce dalla Terra.

Le increspature visibili sulla superficie del guscio possono essere dovuta sia a leggere variazioni nella densità del gas interstellare circostante, sia a frammenti derivanti dall’esplosione iniziale. L’eterea bolla gassosa si estende per 23 anni luce e si sta espandendo a più di 18 milioni di km/h.

Con un’età di circa 400 anni, la supernova potrebbe essere stata avvistata da osservatori dell’emisfero australe intorno al 1600, sebbene se non ci siano registrazioni note di una “nuova stella” in direzione della Grande Nube di Magellano fatte a quel tempo.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1018/

Credit:NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)