N49: Frammenti Pittorici della Morte di una Stella

N49: Frammenti Pittorici della Morte di una Stella

Nonostante il fascino apparentemente immutabile di una notte stellata, le stelle nascono e muoiono continuamente, e la morte di una stella può regalarci visioni di incredibile bellezza. Questa immagine composita ci permette di ammirare il residuo di un’esplosione di supernova avvenuta nella Grande Nube di Magellano, chiamato N49. La delicata trama di queste scintille colorate rappresenta l’ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di una stella.

I dati dell’osservatorio a raggi X Chandra, mostrati in blu, rivelano la presenza di un oggetto a forma di proiettile in viaggio alla notevole velocità di 8 milioni di chilometri all’ora, scaraventato fuori dall’area di detriti rimasti in seguito all’esplosione stellare. L’oggetto è visibile nell’immagine in basso a destra e la sua presenza indica che l’esplosione cataclismica è stata altamente asimmetrica.

I dati nell’ottico del telescopio Hubble (mostrati in giallo e viola) evidenziano brillanti filamenti in cui l’onda d’urto generata dalla supernova interagisce con regioni dense di gas molecolare presente nelle nubi circostanti. Si ritiene che l’età di N49, così come appare nell’immagine, sia di circa 5000 anni e che l’esplosione originale sia stata provocata dal collasso di una stella massiccia. Lo splendente materiale filamentoso arricchirà il mezzo interstellare e finirà per essere riciclato nella formazione di nuove generazioni di stelle e pianeti.
[ Barbara Bubbi ]

Credit X-ray: (NASA/CXC/Penn State/S.Park et al.); Optical: NASA/STScI/UIUC/Y.H.Chu & R.Williams et al

http://chandra.si.edu/photo/2010/n49/