Il Bagliore Residuo di un’esplosione Stellare

Il Bagliore Residuo di un’esplosione Stellare

 

Filamenti intricati di gas incandescente fluttuano tra una miriade di stelle in questa immagine del resto di supernova N132D. Questo drammatico evento ha avuto luogo nella Grande Nube di Magellano, una galassia vicina alla nostra Via Lattea.

L’immagine composita di N132D comprende dati in luce visibile ripresi dall’Advanced Camera for Surveys a bordo del telescopio Hubble e immagini a raggi X dell’osservatorio spaziale Chandra della NASA.

Si stima che la stella esplosa come supernova per produrre il resto N132D fosse da 10 a 15 volte più massiccia del nostro Sole. Man mano che il materiale espulso dall’esplosione impatta sulle fredde, dense nubi interstellari presenti nella Grande Nube, si vengono a formare complessi fronti d’urto.

Un resto di supernova come N132D fornisce la rara opportunità di osservare direttamente il materiale stellare, fornendo informazioni sull’evoluzione delle stelle, sulla creazione di elementi chimici come l’ossigeno nei loro nuclei e sul modo in cui il mezzo interstellare si arricchisce in seguito a simili eventi estremi. In seguito questi elementi saranno incorporati in nuove generazioni di stelle e pianeti.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/opo0530a/

Credit: NASA, ESA, and The Hubble Heritage Team STScI/AURA