Un delicato gioiello celeste

Un delicato gioiello celeste

Questo guscio delicato, ripreso dal telescopio Hubble, sembra galleggiare serenamente nelle profondità dello spazio, ma questa calma apparente nasconde un tumulto interiore.

L’involucro gassoso si è formato quando l’onda d’urto in espansione e il materiale espulso da una supernova hanno spazzato il mezzo interstellare circostante. Le osservazioni del telescopio Hubble sono state combinate con immagini a raggi X riprese dall’osservatorio spaziale Chandra.

Chiamata B0509-67.5 SNR (o SNR 0509 in breve), la bolla è il residuo visibile di una potente esplosione stellare nella Grande Nube di Magellano, una piccola galassia a circa 160.000 anni luce dalla Terra. Le increspature nella superficie del guscio possono essere causate sia da leggere variazioni nella densità del gas interstellare circostante, sia eventualmente a frammenti dall’esplosione iniziale. La delicata bolla gassosa si estende per 23 anni luce e si sta espandendo a più di 18 milioni di km/h.

Con un’età di circa 4 secoli, la supernova avrebbe potuto essere visibile nel cielo australe intorno al 1600, anche se non ci sono registrazioni note di una “nuova stella” in direzione della Grande Nube di Magellano a quell’epoca.

http://www.spacetelescope.org/images/heic1018b/

Credit: NASA, ESA, the Hubble Heritage Team (STScI/AURA), and NASA/CXC/SAO/J. Hughes