Puppis A

Puppis A

 

Circa 3700 anni fa gli abitanti della Terra potrebbero avere visto una nuova stella brillare in cielo. Quando si è affievolita ed è scomparsa dalla vista, probabilmente è stata dimenticata, finché i moderni astronomi non hanno trovato i suoi resti.

Puppis A (in alto a destra) è il residuo dell’esplosione in supernova di una stella massiccia, che ha terminato la sua vita con una detonazione estremamente brillante e potente. Le onde d’urto in espansione derivanti da quell’esplosione riscaldano le nubi di gas e polvere che circondano la supernova, facendole brillare. L’ossigeno brilla in tonalità verde-azzurra, l’idrogeno e l’azoto sono in rosso.

Il resto di supernova si trova ad una distanza di circa 7000 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Poppa. A quella distanza, questa spettacolare immagine abbraccia circa 60 anni luce. Le esplosioni di supernova forgiano gli elementi pesanti che possono fornire la materia prima da cui si formeranno future generazioni di stelle e pianeti. Studiare come i resti di supernova interagiscono con il materiale circostante può fornire indizi fondamentali sulle nostre origini.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170929.html

Image Credit & Copyright: Don Goldman

Astronomy Picture of the Day
2017 September 29