Simeis 147: La Nebulosa Spaghetti

Simeis 147: La Nebulosa Spaghetti

 

È facile perdersi seguendo il percorso degli intricati, straordinari filamenti visibili in questa dettagliata immagine del resto di supernova Simeis 147, situato a 3000 anni luce di distanza dalla Terra. Il nome popolare per questo oggetto singolare, catalogato anche come Sharpless 2-240, è Nebulosa Spaghetti. Visibili tra le costellazioni del Toro e dell’Auriga, i filamenti di gas incandescente coprono in cielo un’area di quasi 3 gradi, 6 lune piene, estendendosi per circa 150 anni luce.

Questa spettacolare immagine composita include i dati ripresi con filtri a banda stretta per evidenziare l’emissione rossastra da atomi di idrogeno ionizzato e tracciare il gas brillante, colpito dall’onda d’urto. La luce prodotta dalla massiccia esplosione stellare ha raggiunto la Terra per la prima volta circa 40.000 anni fa.

Ma il resto di supernova in espansione non è l’unica conseguenza dell’esplosione. La catastrofe cosmica ha lasciato dietro di sè una stella di neutroni in rotazione, una pulsar, tutto ciò che nucleo del nucleo della stella originale.

https://apod.nasa.gov/apod/ap170518.html

Image Credit & Copyright: Daniel López (El Cielo de Canarias) / IAC

Astronomy Picture of the Day
2017 May 18