Cas A: Stelle Filanti Cosmiche

Cas A: Stelle Filanti Cosmiche

Queste complesse e intricate strutture formate dai frammenti dispersi di una stella esplosa ricordano colorate stelle filanti, sparse nel buio del cosmo. Cassiopeia A, immortalata nella leggiadra ripresa del telescopio Hubble, è un resto di supernova situato nella costellazione di Cassiopea, ad una distanza di circa 11.000 anni luce.

L’immagine mostra Cas A come un anello frammentato di filamenti brillanti e intricati addensamenti gassosi. Questo immenso vortice di detriti si illumina del calore generato dal passaggio di onde d’urto derivanti dalla cosmica detonazione. I vari colori indicano differenze nella composizione chimica del gas: i filamenti in verde sono ricchi di ossigeno, quelli in rosso e viola mostrano lo zolfo, e quelli in blu sono composti principalmente di idrogeno e azoto.

Una supernova come questa rappresenta la morte spettacolare di una stella massiccia collassata sotto il peso della sua stessa gravità. La stella morente espelle gli strati esterni nello spazio nel corso di un’esplosione che per breve tempo fa sfigurare in luminosità l’intera galassia in cui risiede. Cas A è piuttosto giovane, si ritiene che la luce della sua esplosione abbia raggiunto la Terra circa 340 anni fa. Il telescopio Hubble ha osservato il resto in varie occasioni per individuare cambiamenti in queste “stelle filanti” in rapida espansione. Il confronto tra due riprese ha mostrato che un debole flusso di detriti visibile lungo la parte superiore sinistra del resto si muove ad alta velocità, oltre 50 milioni di chilometri all’ora.

Le esplosioni di supernova sono una sorgente fondamentale di elementi pesanti che vengono forgiati nelle condizioni estreme di questi eventi. Il gas arricchito di elementi viene restituito al mezzo interstellare e può servire per nuovi sistemi stellari.

 

https://www.spacetelescope.org/news/heic0609/

Image credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration