Uno Storico Evento Stellare

Uno Storico Evento Stellare

 

Quando questo oggetto straordinario, chiamato SN 1006, apparve per la prima volta in cielo il primo maggio 1006 era più brillante di Venere e visibile durante il giorno. Lo spettacolo è stato documentato da astronomi in Cina, Giappone, Europa e nel mondo Arabo. Gli scritti dei monaci dell’abbazia benedettina di San Gallo riferiscono che la stella “in modo meraviglioso era a volte contratta, a volte diffusa, e inoltre a volte spenta”. Fin dagli anni Sessanta gli scienziati sono stati in grado di effettuare osservazioni molto più approfondite, in varie lunghezze d’onda.

Questa immagine ripresa dall’Osservatorio a raggi X Chandra rivela il resto di supernova con straordinario dettaglio. I detriti stellari si sono venuti a formare in seguito all’esplosione di una nana bianca, processo che ha spedito materiale nello spazio circostante ad alta velocità. Nella ripresa i raggi X a bassa, media e alta energia sono colorati in rosso, verde e blu, rispettivamente.

SN1006 è il resto di una supernova di tipo Ia, avvenuta probabilmente quando una nana bianca ha sottratto una gran quantità di massa da una stella compagna ed è esplosa. Esaminando i diversi elementi nel detrito stellare, come silicio, ossigeno e magnesio, i ricercatori hanno indagato sull’aspetto della stella prima dell’esplosione e studiato con quanta velocità gli addensamenti di materiale si siano allontanati dall’esplosione originaria: i nodi più veloci stanno viaggiando a quasi 18 milioni di chilometri all’ora. SN 1006 si trova a circa 7.000 anni luce dalla Terra nella costellazione del Lupo.
[ Barbara Bubbi ]

http://chandra.si.edu/photo/2013/sn1006/

Credit NASA/CXC/Middlebury College/F.Winkler