Chandra osserva i detriti in espansione della supernova di Tycho

Chandra osserva i detriti in espansione della supernova di Tycho

Quando la stella che ha creato questo resto di supernova è esplosa nel 1572, era così brillante da essere visibile durante il giorno. L’astronomo danese Tycho Brahe ha scritto un libro sulle sue dettagliate osservazioni relative a questo fenomeno, guadagnandosi l’onore che nei tempi moderni fosse chiamato col suo nome.

Gli astronomi hanno osservato i detriti di questa esplosione che oggi è conosciuta come resto di supernova Tycho, utilizzando il telescopio Chandra della NASA, il Very Large Array (VLA) e molti altri telescopi. Oggi, si sa che il resto di Tycho si è formato dall’esplosione di una stella nana bianca, il che lo rende parte della classe di supernove di tipo Ia, utilizzate per tracciare l’espansione dell’Universo.

Poichè gran parte del materiale espulso dalla stella è stato riscaldato dall’onda d’urto, il residuo brilla ai raggi X. Gli astronomi ora hanno utilizzato osservazioni di Chandra riprese dal 2000 fino al 2015 per creare il più lungo filmato dell’evoluzione del resto di Tycho nel corso del tempo, utilizzando cinque immagini diverse. Questo ha consentito di dimostrare che l’espansione è in corso ancora oggi, circa 450 anni più tardi, a 10.000 anni luce di distanza dalla Terra. Inoltre, combinando i dati dei raggi X con circa 30 anni di osservazione radio da parte del VLA, gli astronomi hanno prodotto un filmato, utilizzando i dati acquisiti per apprendere qualcosa di nuovo su questa supernova e il suo resto.

I ricercatori hanno misurato la velocità dell’onda d’urto in molte diverse regioni nel resto. La grande dimensione del resto permette di misurare questo moto con precisione piuttosto elevata. Sebbene il resto sia quasi circolare, esistono chiare differenze nella velocità dell’onda d’urto in diverse regioni, alcune parti si espandono a velocità maggiore. La velocità a destra e in basso a destra è doppia rispetto alla velocità a sinistra e in alto a sinistra. Questa differenza era già nota in precedenti osservazioni.

La differenza è causata da differente densità nel gas che circonda il resto di supernova, che provoca un offset nella posizione dell’esplosione rispetto al centro geometrico, determinata individuando il centro del residuo circolare. Gli astronomi hanno scoperto che l’offset è di circa il 10% del raggio attuale del residuo, spostato verso l’alto a sinistra rispetto al centro geometrico. Il team ha anche scoperto che la velocità massima dell’onda d’urto è di circa 12 milioni di miglia all’ora (circa 20 milioni di chilometri all’ora).

http://phys.org/news/2016-05-tycho-supernova-remnant-chandra-movie.html

Credit: X-ray: NASA/CXC/GSFC/B.Williams et al; Optical: DSS