La Nebulosa Velo in primo piano

La Nebulosa Velo in primo piano

Questi filamenti di gas brillante scosso da onde d’urto, dall’apparenza caotica, decorano il cielo notturno nella costellazione del Cigno, come parte della famosa Nebulosa Velo (Veil Nebula). La Nebulosa Velo è un vasto resto di supernova, una nube in espansione originatasi in seguito all’esplosione di una stella massiccia morente.

La luce originata dall’esplosione di supernova ha raggiunto probabilmente la Terra oltre 5.000 anni fa. Spinte all’esterno dal cataclisma, le onde d’urto viaggiano nello spazio spazzando ed eccitando il materiale interstellare.
I luminosi filamenti, simili a lunghe increspature in uno strato nebulare visto quasi di taglio, sono straordinariamente ben separati, rivelando così il bagliore degli atomi ionizzati di idrogeno e zolfo,  mostrati in rosso e verde, e d’ossigeno, in tonalità blu. Conosciuta anche come Anello del Cigno, l’intera Nebulosa Velo si estende per circa 70 anni luce alla distanza stimata di 1.500 anni luce dalla Terra.http://apod.nasa.gov/apod/ap150917.html

Image Credit & Copyright: J-P Metsävainio (Astro Anarchy)
Astronomy Picture of the Day
2015 September 17