NGC 6888: La Variopinta Creazione di una Stella

NGC 6888: La Variopinta Creazione di una Stella

Questa caleidoscopica nube fluttuante deriva dalla potente azione di una stella gigantesca, che sta spargendo gusci di materiale e venti possenti fino a creare una dinamica scena cosmica. L’immagine, ripresa dal telescopio XMM-Newton dell’ESA, mostra in dettaglio la struttura intricata della Nebulosa Crescente, NGC 6888, una straordinaria bolla cosmica ampia circa 25 anni luce, soffiata dai venti della brillante stella massiccia centrale.

La stella, classificata come stella di Wolf-Rayet (WR 136) ha iniziato la sua vita con una massa circa 25 volte quella solare e sta spargendo il suo involucro esterno tramite un forte vento stellare, espellendo l’equivalente di una massa solare ogni centomila anni. Le complesse strutture della nebulosa sono probabilmente il risultato del poderoso vento che interagisce con materiale espulso in una fase precedente. I venti veloci soffiati più recentemente hanno colliso con quel materiale, facendo sì che i gas nella bolla si riscaldassero ed emettessero radiazione X, visibile in blu nell’immagine.

Possono essere osservate numerose formazioni, come la tonalità verde generata da atomi di ossigeno, nelle regioni in cui il vento stellare interagisce con il mezzo interstellare circostante. Densità differenti nel materiale possono dar luogo a strutture differenti, ad esempio l’estesa bolla in alto sulla destra nella ripresa. Bruciando combustibile ad un tasso prodigioso e trovandosi ormai al termine della sua vita, questa stella dovrebbe uscire di scena alla grande, esplodendo alla fine come spettacolare supernova. La Nebulosa Crescente si trova nella Costellazione del Cigno a circa 5000 anni luce di distanza dalla Terra.
[ Barbara Bubbi]

https://phys.org/news/2017-12-image-crescent-nebula.html

Credit: ESA/XMM-Newton, J. Toalá & D. Goldman