Nel Cuore del Cigno

Nel Cuore del Cigno

Questa pittorica immagine ricca di colore del telescopio WISE riprende un vasto complesso di nubi di formazione stellare e ammassi stellari nella costellazione del Cigno.

La scena celeste si concentra sulla regione circostante il cuore del Cigno, rivelando vaste nubi di polvere che illuminano il cielo negli infrarossi. Il cuore del Cigno è rappresentato dalla stella Sadr, conosciuta anche come Gamma Cygni, visibile qui come punto giallo brillante vicino alla zona in cui i filamenti verdi nella parte superiore dell’immagine convergono e piegano verso sinistra.

La luce di Sadr è offuscata dalle nubi di polveri e gas circostanti, tra cui le nebulose IC 1318, LDN 889 e NGC 6888. Sebbene sembri che la stella sia incorporata nelle nebulose, in realtà si trova soltanto a 1.800 anni luce di distanza, mentre la nebulosa a emissione IC 1318, la brillante nube verde e rossa alla sua sinistra, è molto più distante (4.900 anni luce).

È presente nella regione una zona nota come LDN 889, classificata come nebulosa oscura. In luce visibile questa nube di polvere blocca la luce dalle stelle alle sue spalle, apparendo in cielo come una fascia oscura. WISE rileva la polvere in luce infrarossa in modo che diventi osservabile.

Sul lato opposto dell’immagine, in alto a destra, fa capolino una curiosa nube rossa arrotondata. Conosciuta come Nebulosa Crescente, NGC 6888, si tratta di un’altra nube ad emissione, ionizzata da un astro molto caldo e massiccio, una stella di Wolf-Rayet, WR 136.

Sparsi in questa ricca e colorata immagine sono visibili numerosi ammassi stellari di varie età. Un esempio è M29, visibile a fianco del centro, un ammasso stellare aperto situato a circa 3.700 anni luce di distanza.

http://www.nasa.gov/mission_pages/WISE/multimedia/pia14097.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA