Riflessione brillante nella Croce del Sud

Riflessione brillante nella Croce del Sud

La nebulosa a riflessione IRAS 12116-6001 risplende di vivaci colori in questa immagine pittorica ripresa dal telescopio WISE.

La polvere è riscaldata dalla luce stellare e brilla nell’infrarosso. Le nebulose a riflessione sono di grande interesse per gli astronomi, perché spesso sono luoghi in cui si formano nuove stelle.

La stella blu sul lato destro dell’immagine è la stella variabile Epsilon Crucis, nella costellazione della Croce del Sud, ad una distanza di circa 250 anni luce dalla Terra. La stella di colore verdastro accanto ad Epsilon Crucis si chiama IRAS 12.194-6007, una stella al carbonio che si avvicina alla fine del suo ciclo vitale.

I colori utilizzati rappresentano specifiche lunghezze d’onda della luce infrarossa. Il colore blu di Epsilon Crucis mostra la luce emessa a 3.4 e 4.6 micron. I colori verde e rosso visibili nella nebulosa a riflessione rappresentano la luce a 12 e 22 micron, proveniente in prevalenza da grani di polvere della nube riscaldati da stelle nelle vicinanze.

https://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1791.html

Image credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA