Decorazione celeste

Decorazione celeste

Questa spettacolare immagine ripresa dal telescopio a infrarossi Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE), simile nell’aspetto ad una festosa decorazione natalizia, riprende tre celebri nebulose che fanno parte del gigantesco Complesso Nebuloso Molecolare di Orione: la nebulosa Fiamma, la nebulosa Testa di Cavallo e NGC 2023.

Nonostante il nome, non c’è fuoco che divampa nella nebulosa Fiamma. Ciò che fa brillare questa nebulosa sono le brillanti stelle blu nelle sue vicinanze, la cui radiazione ultravioletta provoca il bagliore del gas. La splendente Alnitak, una delle stelle che compongono la Cintura di Orione è visibile nell’immagine a destra della nube centrale. Il bagliore infrarosso osservato da WISE è polvere riscaldata da questi astri ardenti.

La celeberrima nebulosa Testa di Cavallo appare in questa immagine come una piccola protuberanza sul lato in basso a destra rispetto alla cresta verticale di polveri. È classificata come nebulosa oscura perché la densa nube blocca la luce alle sue spalle. Una terza nebulosa, NGC 2023, può essere osservata come cerchio luminoso nella metà inferiore dell’immagine. NGC 2023 è classificata come nebulosa a riflessione in quanto la polvere riflette la luce visibile delle stelle vicine, ma in questa immagine WISE osserva il bagliore a infrarossi delle polveri riscaldate.

Il colore rappresenta specifiche lunghezze d’onda: il blu mostra la luce emessa a 3,4 micron, proveniente soprattutto da calde stelle. Oggetti relativamente freddi, come la polvere delle nebulose, appaiono in verde e in rosso.

https://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1830.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA