Il Cuore Oscuro del Re

Il Cuore Oscuro del Re

Questa spettacolare ripresa nell’infrarosso del telescopio WISE della NASA rappresenta una vasta regione ricca di gas e polveri in cui nascono nuove stelle, nella costellazione di Cefeo. Cefeo, padre di Andromeda, era un re mitologico nel mondo greco antico. La nebulosa, scura come inchiostro in luce visibile, si trova vicino al cuore del re, come immaginato dagli antichi astronomi greci.

La densa polvere interstellare presente in nubi come questa blocca la luce emessa dalle stelle alle sue spalle: la nube e il suo contenuto sono per lo più nascosti se osservati in banda ottica. Ad occhio nudo appare una regione scura come lo spazio profondo, ma la visione a infrarossi di WISE penetra attraverso la polvere, permettendoci di individuare sia le stelle all’interno della nube sia il bagliore della polvere che la costituisce.

Diverse parti di questa nebulosa hanno una varietà nomi nei cataloghi astronomici. La parte centrale è nota come IRAS 22298 + 6505, mentre altre zone sono catalogate come TGU H686 P2 e LDN 1213. La ripresa evidenzia rivela un complesso nebulare che si estende per circa 120 anni luce e si trova a 2.500 anni luce di distanza dalla Terra. Nubi come questa sono luoghi perfetti per la nascita delle stelle. Quando un addensamento di polvere e gas diventa così compatto da bloccare la luce, alcune parti della nube possono collassare e formare stelle neonate. L’intera nube non forma stelle tutte in una volta: alcuni addensamenti cominciano a collassare per primi. In seguito i venti e le radiazioni emesse dalle stelle giganti di prima generazione spazzano via parti del materiale circostante, comprimendo altre regioni e permettendo che si verifichi ulteriore formazione stellare.

La calda gigante blu, 26 Cephei, è un esempio di questo processo. La stella, visibile nella parte centrale superiore di questa immagine, è circondata da una bolla di polvere rossastra e da stelle più giovani ancorq avvolte nelle loro culle gassose, che devono la loro esistenza alla sorella maggiore. Blu e ciano rappresentano la luce a 3.4 e a 4.6 micron, emessa principalmente dalle stelle. Verde e rosso mostrano l’emissione luminosa a 12 e a 22 micron, generata dalle particelle di polvere nelle nubi oscure, relativamente più fredde.

http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA13129

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA