LL Ori e la Nebulosa di Orione

LL Ori e la Nebulosa di Orione

 

Questo spettacolare e artistico primo piano di nubi cosmiche e venti stellari riprende LL Orionis, che interagisce con il flusso della Nebulosa di Orione.

Alla deriva nella nursery stellare di Orione e ancora negli anni della sua giovinezza, la stella variabile LL Orionis produce un vento più energico rispetto al vento del nostro Sole. Quando il veloce vento stellare ha colliso col gas circostante in lento movimento si è formato un fronte d’urto, analogo a quando l’onda di prua di una barca si muove attraverso l’acqua o a quando un aereo viaggia a velocità supersonica.

La piccola, graziosa struttura a forma di arco appena sotto e a sinistra del centro è il bow shock cosmico di LL Orionis, che abbraccia circa mezzo anno luce. Il gas più lento fluisce via dal caldo ammasso stellare della Nebulosa di Orione, il famoso Trapezio, situato al di là dell’angolo superiore sinistro dell’immagine.

La bella immagine è parte di un grande mosaico del complesso di formazione stellare di Orione, ricco di una miriade di regioni associate alla nascita di nuove stelle.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2442.html

Image Credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team