Formiche nello spazio?

Formiche nello spazio?

Se osservata da telescopi terrestri, la cosiddetta Nebulosa Formica (Ant Nebula, Menzel 3), una giovane nebulosa planetaria bipolare, assomiglia alla testa e al torace di una comune formica da giardino.

Questa splendida immagine del telescopio Hubble, ripresa con grande dettaglio, rende onore alla nebulosa planetaria e rivela il corpo della “formica” come una coppia di lobi infuocati che sporgono da una stella morente simile al Sole.

L’immagine della nebulosa rivela interessanti formazioni simmetriche nel gas espulso dalla stella. Una possibilità è che la stella centrale abbia una compagna in orbita nelle vicinanze, che esercita intense forze mareali, in grado di modellare il gas.

La seconda possibilità è che, dato che la stella morente ruota, i suoi potenti campi magnetici si distorcano in forme complesse, come fili di spaghetti. I gas incandescenti nella nebulosa sono forzati a seguire questi complessi percorsi. I venti di particelle cariche soffiati dalla stella, in movimento ad una velocità fino a 3,5 milioni di km/ora, sono in grado di seguire il campo magnetico distorto nel mentre che si spingono verso lo spazio esterno.

https://www.spacetelescope.org/images/heic0101a/

Credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team STScI/AURA)