Una perla preziosa nell’Ostrica

Una perla preziosa nell’Ostrica

Questa immagine del telescopio Hubble mostra NGC 1501: soprannominata in modo appropriato Nebulosa Ostrica, si trova a circa 5000 anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione della Giraffa.

La Nebulosa Ostrica è essenzialmente una gigantesca nube di polveri e gas ionizzato. Il suo bagliore è dovuto alla radiazione della stella che può essere osservata come puntino giallo-arancio al centro della nube turchese, e che appare davvero come una perla preziosa racchiusa nell’ostrica.

Si tratta di una nebulosa planetaria, che si è formata quando la stella progenitrice, la ‘perla’, ha espulso i suoi strati esterni gassosi nello spazio. Questa stella è degna di nota tanto quanto la delicata, complessa struttura che la circonda: è infatti una stella pulsante e la sua luminosità varia regolarmente e periodicamente. Nel caso della stella che ha formato NGC 1501, la sua luminosità può variare anche nel breve tempo di mezz’ora.

La complessità della struttura interna della Nebulosa Ostrica è chiaramente evidente in questa immagine dettagliata, che appare intricata come una ragnatela. Gli astronomi hanno modellato questo oggetto in tre dimensioni e hanno scoperto che la nube ha una forma irregolare ricca di grumi e strutture turbolente, come nodi, bolle di gas e addensamenti di polvere, intrecciati tutti insieme.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2016/09/Hubble_views_a_cosmic_oyster_and_pearl_in_NGC_1501

Copyright ESA/Hubble & NASA