Un Addobbo Festoso per Hubble

Un Addobbo Festoso per Hubble

In questa gioiosa immagine ripresa dal telescopio Hubble la nebulosa planetaria NGC 6326 risplende in toni vivaci come un colorato addobbo per le feste. I filamenti di gas brillante sono illuminati da una stella centrale che si avvicina alla fine della sua vita.

Quando una stella invecchia, durante la fase di gigante rossa espelle strati gassosi dalla sua superficie, lasciando alla fine dietro di sé una nana bianca calda e compatta. A volte questa espulsione ha come risultato formazioni gassose elegantemente simmetriche, ma NGC 6326 è meno strutturata, sebbene non meno affascinante. Questo oggetto si trova nella Costellazione dell’Altare, a circa 11.000 anni luce dalla Terra.

Le nebulose planetarie costituiscono uno dei modi in cui gli elementi più pesanti dell’idrogeno e dell’elio vengono dispersi nello spazio dopo la loro creazione nei cuori delle stelle. Parte di questo materiale può andare a formare nuove stelle e pianeti. Le vivide tonalità rossastre e blu nell’immagine derivano da materiali brillanti per azione della cocente radiazione ultravioletta della stella centrale ancora calda. Il rosso mostra il bagliore dell’idrogeno, il blu dell’ossigeno ionizzato.

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2017/hubbles-holiday-nebula-ornament

Credit: ESA/Hubble & NASA