La Nebulosa del Ragno Rosso

La Nebulosa del Ragno Rosso

 

Una stella morente, quando va a formare una nebulosa planetaria, può tessere una rete davvero intricata e suggestiva. La Nebulosa del Ragno Rosso sfoggia in questa bella immagine la sua struttura complessa, che risulta dall’espulsione degli strati gassosi esterni di una stella simile al Sole giunta alla fine della sua vita e destinata a diventare una nana bianca.

Questa nube bilobata e simmetrica, dal nome ufficiale NGC 6537, ospita una delle nane bianche più calde mia osservate, probabilmente parte di un sistema stellare binario. I venti interni emanati dalla stella centrale superano in velocità i 1000 chilometri al secondo.

Questi venti provocano l’espansione della nube, fluendo lungo le sue pareti, e la formazione di onde di gas caldo e polveri man mano che collidono. Il bagliore del gas coinvolto nei fronti d’urto in collisione è ben visibile nella splendida ripresa del telescopio Hubble. La Nebulosa del Ragno Rosso si trova in direzione della costellazione del Sagittario; la sua distanza non è ben nota, ma è stimata attorno ai 4000 anni luce.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170419.html

Image Credit: NASA, ESA, Hubble, HLA; Reprocessing & Copyright: Jesús M.Vargas & Maritxu Poyal