Il Flebile Saluto di una Stella Morente

Il Flebile Saluto di una Stella Morente

La solitaria nebulosa planetaria NGC 7354, situata a circa 4200 anni luce di distanza in una regione di spazio piuttosto vuota, e difficile da osservare con un telescopio amatoriale, viene a volte trascurata. Tuttavia, grazie all’immagine ripresa dal telescopio Hubble, possiamo ammirare questa struttura evanescente ed eterea con dettaglio notevole.

Le nebulose planetarie sono formate da strati esterni gassosi espulsi da una calda stella morente simile al Sole. Si ritiene che il vento stellare svolga un ruolo importante nel determinare la forma e la morfologia delle nebulose planetarie. Al contrario di altri casi, la struttura di NGC 7354 è piuttosto semplice da definire.

Si compone di un guscio esterno circolare, un guscio interno di forma ellittica, una serie di addensamenti luminosi più o meno concentrati nel mezzo, e due getti simmetrici che fuoriescono da entrambi i lati. Si ritiene che queste formazioni siano dovute ad una stella compagna, ma la presenza di questa seconda stella è ancora da confermare. NGC 7354 risiede nella Costellazione di Cefeo e ha un diametro di circa mezzo anno luce.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1250a/

Credit: ESA/Hubble & NASA