09 Gen 2018 NGC 7027: Una Giovane Planetaria
Questa nube cosmica dalla forma sorprendente è una nebulosa planetaria molto giovane e densa, situata a circa 3000 anni luce di distanza nella Costellazione del Cigno, e rappresenta le fasi finali della vita di una stella un poco piu massiccia del Sole.
È stata scoperta da Édouard Stephan all’Osservatorio di Marsiglia nel 1878 ed è una delle planetarie più piccole conosciute, estendendosi in dimensione per soli 0,2 anni luce. La sua forma è molto complessa e consiste di una regione ellittica di gas ionizzato, circondata da una serie di deboli gusci concentrici, e di una nube massiccia più evidente. L’alone in espansione di NGC 7027 ha una massa di circa 3 volte quella del Sole, il che suggerisce una notevole espulsione di massa durante le fasi finali di evoluzione della stella.
Se osservata con un telescopio amatoriale la giovane planetaria appare come una macchia indistinta, ed è questo uno dei motivi per cui alla nube non è stato ancora assegnato un nome popolare, sebbene sia stato suggerito come soprannome, tra gli altri, Nebulosa Cuscino. Ma la vista acuta del telescopio Hubble è in grado di regalarci una visione ben definita in colori assegnati scientificamente, che rivela appieno le complesse strutture e i molteplici strati gassosi intrecciati con le polveri.
[ Barbara Bubbi ]
Image Credit: Hubble, NASA, ESA; Processing & License: Judy Schmidt
https://apod.nasa.gov/apod/ap180109.html
Astronomy Picture of the Day (APOD)
2018 January 9