Una Colorata Galleria di Planetarie

Una Colorata Galleria di Planetarie

 

Questa splendida immagine raccoglie in un artistico insieme quattro nebulose planetarie, riprese dal telescopio Hubble nell’ottico (in rosso, verde e blu) e dall’osservatorio a raggi X Chandra (in viola). Le planetarie sono NGC 6543 (Nebulosa Occhio di Gatto), NGC 7662, NGC 7009 (Nebulosa Saturno) e NGC 6826.

Quando una stella simile al Sole esaurisce il combustibile nucleare si espande in gigante rossa, per poi espellere gran parte dei suoi strati esterni, lasciandosi dietro alla fine un caldo nucleo che si contrae a formare una densa nana bianca. Il vento veloce e la radiazione emessa dal caldo nucleo impattano sul materiale espulso portandolo a brillare e creando le incantevoli strutture note come nebulose planetarie, visibili con i telescopi.

L’emissione diffusa di raggi X, visibile in queste immagini e identificata da Chandra, è provocata da onde d’urto che si formano quando il veloce vento stellare collide con gli strati espulsi in precedenza. Le immagini ottiche di Hubble rivelano gusci compatti con bordi definiti, circondati da aloni più deboli.
[ Barbara ]

http://chandra.si.edu/photo/2012/pne/

Credit X-ray: NASA/CXC/RIT/J.Kastner et al.; Optical: NASA/STScI