Occhio di Gatto

Occhio di Gatto

 

Una delle nebulose planetarie più complesse mai osservate viene mostrata in tutto il suo splendore in questa immagine del telescopio Hubble. La Nebulosa Occhio di Gatto rivela sorprendenti, intricate strutture che includono gusci concentrici di gas, getti gassosi ad alta velocità e insoliti addensamenti causati da onde d’urto che hanno impattato sul gas circostante.

Le formazioni osservate sono così complesse che gli astronomi sospettano che il luminoso oggetto centrale possa essere in effetti un sistema stellare binario. Gli effetti dinamici di due stelle in orbita una attorno all’altra possono spiegare le strutture intricate, più complesse di quelle osservate nella gran parte delle planetarie. Le due stelle sono troppo vicine per essere risolte singolarmente dal telescopio Hubble, e appaiono come un singolo punto luminoso al centro della nube.

Un veloce vento stellare soffiato dalla stella centrale ha creato il guscio di gas brillante dalla forma allungata. La struttura è inserita all’interno di due lobi gassosi più ampi soffiati dalla stella in una fase precedente. Molti aspetti del processo che porta una stella a perdere il suo involucro gassoso sono poco conosciuti, e lo studio delle nebulose planetarie è uno dei pochi modi per recuperare informazioni sulle ultime migliaia di anni di vita di una stella morente simile al Sole.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/opo9501a/

Credit: J.P. Harrington and K.J. Borkowski (University of Maryland), and NASA/ESA