Un Raro, Fuggevole Oggetto Cosmico

Un Raro, Fuggevole Oggetto Cosmico

 

La Nebulosa Zucca (Calabash Nebula), ripresa in questa nuova immagine del telescopio Hubble, è un esempio spettacolare della morte di una stella simile al Sole. La stella sta andando incontro ad una rapida trasformazione da gigante rossa a vera e propria nebulosa planetaria, una fase durante la quale espelle gli strati gassosi esterni nello spazio circostante. Il materiale espulso viaggia in opposte direzioni ad una considerevole velocità: il gas evidenziato in giallo si muove a quasi un milione di chilometri all’ora.

Raramente gli astronomi riescono a immortalare una stella in questa fase della sua evoluzione perché avviene nel tempo di un battito di ciglia, in termini astronomici. Tra poche migliaia di anni la nube diventerà una nebulosa planetaria a pieno titolo, e sarà visibile la nana bianca al suo interno, il nucleo spento della stella.

Nonostante la sua evidente e suggestiva bellezza, è nota anche col nome poco attraente di Nebulosa Uovo Marcio (Rotten Egg Nebula) perché contiene molto zolfo, un elemento che combinato insieme ad altri assume questo odore caratteristico. La Nebulosa Zucca si trova ad oltre 5000 anni luce di distanza nella costellazione della Poppa.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/potw1705a/

Credit:ESA/Hubble & NASA