Ultimo Battito d’Ali di una Farfalla

Ultimo Battito d’Ali di una Farfalla

 

Possiamo apprezzare di più l’arte e la bellezza espressa dalle stelle dopo la loro morte? In effetti, le stelle di solito creano la maggior parte delle loro manifestazioni artistiche quando giungono al termine del loro percorso evolutivo.

Nel caso di stelle simili al Sole, e di M2-9 immortalata in questa strepitosa immagine, le stelle si trasformano in nane bianche espellendo i loro gusci gassosi esterni. Il gas espulso diventa uno spettacolo complesso e suggestivo chiamato nebulosa planetaria, destinato a svanire gradualmente nel corso di migliaia di anni.

Le ali di questa planetaria a forma di farfalla, a circa 2100 anni luce di distanza, hanno da raccontare una storia strana, ma incompleta. Al centro orbitano due stelle all’interno di un disco gassoso che si estende per un’ampiezza nello spazio pari a 10 volte l’orbita di Plutone.

L’involucro espulso dall’astro morente si allontana dal disco creando l’aspetto bipolare, dovuto probabilmente al movimento reciproco delle due stelle. Ma molti aspetti della formazione di questi straordinari ultimi addii di stelle morenti rimangono ancora misteriosi.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap160724.html

Image Credit: Hubble Legacy Archive, NASA, ESA

Astronomy Picture of the Day, 2016 July 24