Delicata eleganza celeste

Delicata eleganza celeste

 

La bella nebulosa planetaria NGC 3918 rivela un aspetto elegante e delicati, tenui colori in questa splendida immagine ripresa dal telescopio Hubble. NGC 3918 è
una brillante nube gassosa nella costellazione del Centauro, a circa 4900 anni luce dalla Terra.

Nel centro, completamente oscurati dalla nebulosa, si trovano i resti morenti di una stella. Durante la fase finale dell’evoluzione di astri simili al Sole grandi nubi gassose vengono espulse dalla superficie della stella, prima che essa emerga dal suo inviluppo come nana bianca.

L’intensa radiazione ultravioletta della stella residua fa brillare il gas circostante come un’insegna fluorescente. Queste straordinarie e colorate nebulose planetarie sono tra gli oggetti più spettacolari del cielo notturno e spesso hanno forme strane e irregolari, non ancora del tutto comprese.

La particolare forma di NGC 3918, con un guscio brillante più interno di gas e un guscio più esterno diffuso che si estende lontano dalla nebulosa, potrebbe far pensare che queste strutture siano il risultato di due distinte espulsioni di gas. Ma non è questo il caso: si sono probabilmente formate nello stesso tempo, ma sono state espulse dalla stella a differenti velocità.

Per gli standard astronomici le nebulose planetarie come NGC 3918 hanno vita molto breve, poche decine di migliaia di anni.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1015a/

Credit: ESA/Hubble and NASA