La Nebulosa Elica

La Nebulosa Elica

 

Una delicata trama di strutture e sottili filamenti, inseriti in una bolla gassosa di struggente bellezza, rivela tutto lo splendore della Nebulosa Elica, una delle nebulose planetarie più vicine alla Terra.

La ripresa del telescopio Hubble deriva dalla fortunata visione di un tunnel di gas incandescente che punta quasi direttamente verso la Terra, così da sembrare più simile ad un anello piuttosto che a un cilindro. Migliaia di filamenti simili a comete annidati lungo il bordo interno della nebulosa puntano verso la stella centrale, una calda nana bianca.

Questi tentacoli cosmici si sono formati quando un possente vento stellare ha impattato sui gusci più freddi di gas e polveri espulsi in precedenza dalla stella morente e sembrano disporsi attorno alla stella in una struttura a disco, come una collana. I colori smaglianti corrispondono a idrogeno e azoto (in rosso) e ad ossigeno (in blu).

Le nebulose planetarie come la Elica sono scolpite da un flusso torrenziale di gas espulso da una stella morente simile al Sole. Data la distanza della nube di 650 anni luce, l’enorme struttura si estende per quasi 3 anni luce.
[ Barbara Bubbi ]

http://spacetelescope.org/news/heic0307/

Image credit: NASA, NOAO, ESA, the Hubble Helix Nebula Team, M. Meixner (STScI), and T.A. Rector (NRAO)