Tutti i Colori della Nebulosa Elica

Tutti i Colori della Nebulosa Elica

Questa spettacolare immagine combinata dalle riprese dei telescopi Spitzer e GALEX mostra la sorprendente bellezza di ciò che una stella morente è in grado di creare. Lo straordinario oggetto, chiamato Nebulosa Elica (Helix Nebula, NGC 7293), si trova a circa 650 anni luce di distanza nella costellazione dell’Acquario ed è un tipico esempio di nebulosa planetaria.

Le nebulose planetarie sono formate dai resti di stelle che un tempo erano simili al nostro Sole. Quando il combustibile necessario per le reazioni di fusione nucleare si esaurisce, la stella va incontro alla fine della sua vita gloriosa, espellendo i suoi strati gassosi esterni e lasciando dietro di sé un nucleo denso e caldo chiamato nana bianca. Una nana bianca ha dimensioni simili a quelle della Terra, ma una massa molto vicina a quella della stella originale.

L’intensa radiazione ultravioletta della nana bianca riscalda gli strati gassosi espulsi, facendoli brillare. Il telescopio GALEX mostra la luce ultravioletta in blu, mentre il telescopio Spitzer evidenzia la polvere e il gas negli infrarossi (in giallo, rosso e verde). La nana bianca è visibile come piccolo puntino bianco al centro della nebulosa. Il cerchio viola luminoso nel cuore della nube evidenzia il bagliore combinato nell’ultravioletto e nell’infrarosso di un disco polveroso che circonda il residuo stellare.

http://www.spitzer.caltech.edu/images/5259-sig12-011-The-Helix-Nebula-Unraveling-at-the-Seams

Credit NASA/JPL-Caltech