NGC 6826: Un Occhio Inquietante

NGC 6826: Un Occhio Inquietante

La giovane nebulosa planetaria NGC 6826 rivela in questa ripresa del telescopio Hubble l’aspetto lievemente inquietante di un occhio dotato di due macchie rosso sangue simmetriche che si estendono lateralmente, identificate come regioni a emissione.

Alla fine della loro vita stelle simili al Sole creano incredibili strutture come questa: una volta che la stella consuma tutto il suo combustibile nucleare, si espande in gigante rossa. La stella gonfia espelle gli strati esterni lasciando esposto il caldo nucleo. La radiazione ultravioletta proveniente dal residuo stellare illumina il materiale espulso, rendendolo brillante.

Si ritiene che il debole bianco-verdastro sia formato da gas che costituiva quasi la metà della massa della stella durante gran parte della sua vita. La calda stella residua, al centro dell’ovale verde, emette un vento possente, creando una bolla interna che spinge innanzi il gas espulso in precedenza, fino a formare un bordo brillante. NGC 6826 si trova a circa 2.200 anni luce di distanza, nella costellazione del Cigno.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/opo9738d/

Credit: Bruce Balick (University of Washington), Jason Alexander (University of Washington), Arsen Hajian (U.S. Naval Observatory), Yervant Terzian (Cornell University), Mario Perinotto (University of Florence, Italy), Patrizio Patriarchi (Arcetri Observatory, Italy) and NASA/ESA