Nel Cuore della Trifida

Nel Cuore della Trifida

Tre immense fasce oscure di polvere interstellare si intersecano rendendo la Nebulosa Trifida una delle regioni di formazione stellare più riconoscibili e suggestive del cielo notturno. La polvere si staglia contro il gas incandescente illuminato dalla luce stellare, culla di stelle brillanti nel cuore della Trifida. Questa nebulosa, nota anche come Messier 20 e NGC 6514, si trova all’interno della nostra Via Lattea, a circa 9.000 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Sagittario.

La suggestiva immagine del telescopio Hubble ci offre una visione ravvicinata del centro della nebulosa, in prossimità dell’incrocio delle bande polverose, dove è facilmente visibile un gruppo di massicce stelle luminose di recente formazione. Queste stelle, che gli astronomi classificano come appartenenti al tipo di stelle più caldo e più blu, chiamato tipo O, emettono enormi quantità di radiazione ultravioletta che influenzano drammaticamente la struttura e l’evoluzione del gas circostante.

Il gruppo di stelle ardenti illumina un denso pilastro di gas e polveri, visibile a destra del centro, producendo un bordo brillante sulla parte rivolta verso le stelle. In cima al pilastro una complessa struttura filamentosa dal colore bluastro è formata da ossigeno gassoso in corso di evaporazione. La formazione stellare non avviene più nelle immediate vicinanze del gruppo di stelle giganti, perché la loro radiazione intensa ha soffiato via il gas e le polveri da cui si sono formate.

https://www.spacetelescope.org/images/opo0417b/

Credit: NASA, ESA, and The Hubble Heritage Team