L’Oscura, ma Eterea Testa di Cavallo

L’Oscura, ma Eterea Testa di Cavallo

Una magnifica nube di polvere interstellare, scolpita da radiazioni e venti stellari, ha l’aspetto straordinario di una forma ben riconoscibile. La Nebulosa Testa di Cavallo, così chiamata in modo appropriato, si trova a circa 1.500 anni luce di distanza, nel vasto complesso nebuloso molecolare di Orione.

La nube oscura, che si innalza per circa cinque anni luce, è catalogata come Barnard 33 e possiamo ammirarla nella sua straordinaria bellezza perché la densa polvere opaca che la costituisce si staglia sulla brillante nebulosa a emissione IC 434, il cui bagliore rossastro è dovuto alla radiazione ionizzante della vicina stella massiccia Sigma Orionis.

La bella immagine è stata ripresa utilizzando il Canada-France-Hawaii Telescope (CFHT) alle Hawaii, USA. Nell’oscura ma eterea Testa di Cavallo, immersa in ondate turbolente di polveri e gas da cui si innalza orgogliosamente come un gigantesco cavalluccio marino, stanno nascendo nuove stelle. La nube cambierà gradualmente aspetto nel corso dei prossimi milioni di anni e alla fine verrà distrutta dalla luce stellare ad alta energia.
[ Barbara Bubbi ]

Image Credit: CFHT, Coelum, MegaCam, J.-C. Cuillandre (CFHT) & G. A. Anselmi (Coelum)

https://apod.nasa.gov/apod/ap171227.html

Astronomy Picture of the Day (APOD)
2017 December 27