La Laguna Incantata nell’Infrarosso per il Compleanno di Hubble

La Laguna Incantata nell’Infrarosso per il Compleanno di Hubble

Questa splendente visione ricca di stelle scintillanti è una ripresa del telescopio Hubble che immortala il cuore della Nebulosa Laguna, e che mostra in luce infrarossa la stessa regione scelta come immagine per celebrare il 28° anniversario del lancio del telescopio spaziale. La ripresa rivela una visione della nube totalmente differente rispetto al ritratto in luce visibile. Le osservazioni nell’infrarosso, infatti, permettono di penetrare nelle vaste nubi di gas e polveri per scoprire gemme nascoste.

Raffronto tra l’immagine della Nebulosa Laguna ripresa dal telescopio Hubble nel visibile (a sinistra) e nell’infrarosso (a destra) Credits NASA, ESA, and STScI

La differenza più ovvia tra le immagini nel visibile e nell’infrarosso è la straordinaria ricchezza di stelle che arricchiscono il panorama, gran parte delle quali sono stelle di fondo più distanti. Tuttavia alcuni punti luminosi sono giovani astri annidati nelle nebulosità. La brillante stella centrale, nota come Herschel 36, è 200.000 volte più luminosa, 32 volte più massiccia e 40.000 volte più calda del nostro Sole.

La sua cocente radiazione ultravioletta e i possenti venti stellari scavano e scolpiscono la nube circostante, rimuovendo materiale grezzo da cui potrebbero nascere stelle più piccole. Addensamenti oscuri noti come Globuli di Bok segnano le parti più dense della nebulosa, in cui le polveri proteggono le stelle in formazione e i loro pianeti dalla devastante radiazione delle stelle massicce. In futuro queste nubi potrebbero dar vita a una nuova generazione di stelle. L’immensa Nebulosa Laguna, di cui vediamo in questa eccezionale ripresa la regione centrale ampia 4 anni luce, si trova a circa 4000 anni luce di distanza dalla Terra nella Costellazione del Sagittario.

L’immagine della stessa regione ripresa dal telescopio Hubble nel visibile è spiegata in questo articolo
https://www.universoastronomia.com/2018/04/19/un-tuffo-in-una-laguna-incantata-per-il-28-compleanno-di-hubble/

[ Barbara Bubbi ]

Credit: NASA, ESA, STScI

https://www.spacetelescope.org/images/heic1808b/