Onde nella Nebulosa Laguna

Onde nella Nebulosa Laguna

Un’immagine spettacolare del telescopio Hubble rivela il cuore della Nebulosa Laguna (Messier 8): vasta nube di polveri e gas incandescente, bombardata dalla radiazione energetica di nuove stelle, questa nebulosa dal placido nome nasconde una drammatica realtà.

Il nome deriva dall’ampia fascia di polveri che attraversa il gas incandescente della nebulosa, una struttura evidente nelle immagini a grande campo, ma che non può essere osservata in questo primo piano. Tuttavia le particolari formazioni fluttuanti e la tessitura simile a sabbia sulla riva del mare visibili in questa immagine rendono particolarmente appropriato il nome di Nebulosa Laguna, anche da questo punto di vista. I filamenti e le formazioni della nebulosa simili a sabbia ondulata sono dovute alla radiazione ultravioletta che erode e disperde il gas e la polvere nelle forme rivelate dagli splendidi dettagli dell’immagine.

Situata da quattro a cinquemila anni luce di distanza, nella costellazione del Sagittario, Messier 8 è una regione di formazione stellare che si estende per un centinaio di anni luce. Nubi di idrogeno gassoso stanno gradualmente collassando per formare nuove stelle, i cui raggi ultravioletti fanno brillare il gas circostante nella caratteristica tonalità rossa.

Giovani stelle ancora circondate da un disco espellono lunghi getti di materia. Diversi esempi di questi getti, conosciuti come oggetti Herbig-Haro, sono stati trovati in questa nebulosa, rendendo evidente la formazione stellare attiva in queste regioni ricche di idrogeno.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1015/

Credit NASA, ESA.