La Maestosa Laguna

La Maestosa Laguna

 

Situata a circa 5.000 anni luce di distanza, nella costellazione del Sagittario, la maestosa Messier 8 è una regione di formazione stellare che si estende per un centinaio di anni luce. Nubi di idrogeno gassoso stanno gradualmente collassando per formare nuove stelle, la cui radiazione ultravioletta fa brillare il gas circostante.

La nube è conosciuta anche come Nebulosa Laguna per l’ampia fascia di polveri a forma di canale lagunare che attraversa il gas incandescente della nebulosa. Molte stelle brillanti risplendono in NGC 6530, un ammasso aperto che si è formato nella nube solo pochi milioni di anni fa. La regione è ricca di poderosi venti stellari emessi da stelle massicce, tempestose formazioni gassose ed intensa formazione stellare, il tutto incastonato all’interno di una foschia intricata di gas e polveri oscure.

L’immagine è stata ripresa nella luce emessa da idrogeno (in marrone), zolfo (in rosso) e ossigeno (in blu) e inquadra una regione due volte il diametro della Luna piena. La formazione stellare continua nella Laguna, come testimoniato dai numerosi globuli oscuri presenti nella regione, in cui vengono alla luce nuove stelle.

https://apod.nasa.gov/apod/ap160105.html

Image Credit & Copyright: John Nemcik