La Spettacolare Laguna di WISE

La Spettacolare Laguna di WISE

 

Una straordinaria immagine ricca di colore ripresa dal telescopio WISE mette in risalto la Nebulosa Laguna in tutto il suo splendore. La laguna è formata da nubi di gas e polveri in cui stanno nascendo nuove stelle. Chiamata anche Messier 8, o semplicemente M8, è la grande nube circolare al centro dell’inquadratura, circondata da innumerevoli astri lucenti.

M8 si trova nella costellazione del Sagittario, ad una distanza di circa 4500 anni luce dalla Terra, ed è un obiettivo popolare tra gli astrofili perché può essere facilmente osservata con un binocolo o un piccolo telescopio.

Gli astronomi hanno identificato parecchie parti differenti della nebulosa, incluso M8E, un giovane oggetto stellare, e gli ammassi stellari NGC 6523 e NGC 6530. Al centro della Nebulosa Laguna si trova la stella Herschel 36. In questa immagine è inclusa un’altra nube di calda polvere e gas, localizzata in alto a destra rispetto a M8. Nella regione sono attivi e persistenti fenomeni di formazione stellare.

I colori rappresentano specifiche lunghezze d’onda della luce infrarossa. Blu e ciano mostrano la luce a 3,4 e 4,6 micron, emessa principalmente da calde stelle all’interno della Via Lattea. Il verde rappresenta la luce a 12 micron, emessa da gas caldo. Il rosso mostra la luce a 22 micron, emessa da polvere più fredda all’interno delle nebulose.

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_M8.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team