Il Misterioso Rettangolo Rosso

Il Misterioso Rettangolo Rosso

La stella HD 44179 è circondata da una struttura sorprendente, nota come Rettangolo Rosso. L’immagine del telescopio Hubble, straordinariamente dettagliata, rivela che la nebulosa, se osservata dallo spazio, piuttosto che avere forma rettangolare, presenta una struttura a X, con l’aggiunta di complesse e distanziate strutture lineari formate da gas brillante, che ricordano i pioli di una scala.

La stella al centro un tempo era simile al Sole, ma ora si trova alla fine del suo percorso evolutivo ed ha espulso gas e altro materiale fino a formare la nube, con la sua particolarissima struttura. Sembra che la stella sia una binaria stretta, circondata da un denso toro polveroso, e che entrambe queste caratteristiche contribuiscano alla forma davvero straordinaria. Ma la ragione precisa per cui il motore centrale di questo incredibile oggetto intessa i filamenti di questa ragnatela di nebulosità rimane misteriosa.

Il Rettangolo Rosso è un esempio di nebulosa proto-planetaria, formata da una stella ormai in età avanzata, e destinata a diventare una vera e propria nebulosa planetaria. Quando l’espulsione di massa sarà completa resterà una nana bianca molto calda e la sua radiazione ultravioletta farà brillare il gas circostante. Il misterioso rettangolo trova a circa 2.300 anni luce di distanza nella costellazione dell’Unicorno.
[ Barbara ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1007a/

Credit: ESA/Hubble and NASA