La Strana Creazione di una Stella Morente

La Strana Creazione di una Stella Morente

 

Un oggetto straordinario e bizzarro, immortalato durante un periodo breve e tumultuoso della fine della sua vita, fa bella mostra di sé accanto ad una stella brillante, in questa splendida e rara immagine del telescopio Hubble.

All’interno di questa scultura cosmica dalla forma allungata si trova una vecchia stella che ha espulso quasi tutto il suo materiale esterno, formando una nube nello spazio. Nascosto nel velo gassoso brilla il denso nucleo della stella ancora bruciante. Attorno all’astro esausto si è formato un toro costituito in parte di materiale scartato e forse dei resti di comete e altri piccoli oggetti rocciosi. Due getti gemelli fuoriescono dai poli della stella e perforano la fascia polverosa. I getti contengono addensamenti di materiale che viaggiano verso l’esterno a quasi 800.000 chilometri all’ora.

IRAS 22036+5306 sta compiendo la transizione attraverso la fase di nebulosa protoplanetaria. Nella nostra galassia sono state individuate soltanto poche centinaia di nubi di questo genere. Per ora la luce della stella centrale viene soltanto riflessa dai gusci gassosi espulsi. Presto, tuttavia, la stella diventerà una nana bianca molto calda e la sua intensa radiazione ultravioletta ionizzerà il gas espulso, facendolo brillare con ricchi colori. Allora IRAS 22036+5306 sboccerà in una nebulosa planetaria a pieno titolo e questo evento sarà l’ultimo addio prima che la stella inizi il suo lentissimo raffreddamento finale.

IRAS 22036+5306 si trova a circa 6500 anni luce di distanza nella costellazione di Cefeo. Studiare rarità come IRAS 22036+5306 fornisce agli astronomi una finestra osservativa fondamentale sulla breve e poco compresa fase dell’evoluzione stellare che segna la fine di un astro di piccola massa.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1124a/

Credit:ESA/Hubble & NASA