26 Feb 2017 Frosty Leo Nebula
A 3.000 anni luce di distanza dalla Terra si trova la curiosa nebulosa protoplanetaria IRAS 09371+1212, chiamata anche Frosty Leo Nebula. Il nome particolare è dovuto alla presenza di grani di ghiaccio d’acqua e al fatto che si trova nella costellazione del Leone.
La nebulosa è particolarmente degna di nota perché si è formata lontano dal piano galattico, distante da nubi interstellari che possono bloccare la nostra visione. La spettacolare forma comprende un alone sferico, un disco attorno alla stella centrale, lobi e anelli giganteschi. L’intricata struttura suggerisce che i processi di formazione siano complessi e che potrebbe essere presente una seconda stella, non osservata, che contribuisce alla forma della nube.
Le nebulose protoplanetarie come questa hanno un ciclo di vita breve in termini astronomici e si trovano nella fase precedente a quella di nebulosa planetaria. La loro rarità le rende molto interessanti per gli astronomi, perché consentono di studiare più a fondo la formazione di questi oggetti straordinari e l’evoluzione delle stelle.
http://www.spacetelescope.org/images/potw1149a/
Credit: ESA/Hubble & NASA