Nebulosa Collana

Nebulosa Collana

Una gigantesca collana cosmica brilla in questa immagine del telescopio Hubble. L’oggetto, chiamato in modo appropriato Nebulosa Collana (Necklace Nebula), è una nebulosa planetaria scoperta di recente, il resto incandescente di una stella simile al Sole.

La nebulosa è costituita da un anello brillante, che misura circa due anni luce, costellato di fitti, luminosi nodi di gas che assomigliano a diamanti in una collana. I nodi brillano a causa dell’assorbimento della luce ultravioletta emessa dalle stelle centrali.

Una coppia di stelle in orbita stretta ha prodotto la nebulosa, chiamata anche PN G054.2-03.4. Circa 10000 anni fa una delle stelle d’età avanzata si è gonfiata fino a occupare l’orbita della sua stella compagna. La stella più piccola ha continuato ad orbitare all’interno della sua compagna più grande, aumentando la sua velocità di rotazione, così tanto da spingere una buona parte del suo inviluppo gassoso nello spazio. La maggior parte del gas è stato espulso lungo l’equatore della stella, producendo un anello. I nodi brillanti sono grumi densi di gas sull’anello.

La coppia è così vicina, a pochi milioni di chilometri di distanza, che appare come un punto luminoso al centro di questa immagine. Le stelle vorticano una attorno all’altra completando un’orbita in poco più di un giorno. La Nebulosa Collana si trova a circa 15.000 anni luce di distanza nella costellazione della Freccia (Sagitta). In questa immagine composita la Wide Field Camera 3 ha ripreso il bagliore dell’idrogeno (in blu), dell’ossigeno (in verde), e dell’azoto (in rosso).

https://www.spacetelescope.org/images/potw1133a/

Credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)