Campo Profondo di Occhio di Gatto

Campo Profondo di Occhio di Gatto

La Nebulosa Occhio di gatto (Cat’s Eye Nebula, NGC 6543) è una delle nebulose planetarie più conosciute in cielo. È possibile ammirare i suoi contorni più familiari nella brillante regione centrale della nebulosa ripresa in questa impressionante immagine composita, che combina molte esposizioni brevi e lunghe per rivelare anche un alone esterno estremamente debole.

Ad una distanza stimata di 3000 anni luce, l’alone debole esterno si estende per oltre 5 anni luce. Per lungo tempo abbiamo ammirato le splendide forme delle nebulose planetarie come fasi finali della vita di una stella simile al Sole.

Più recentemente, troviamo alcune nebulose planetarie con aloni come questo, formatosi probabilmente da materiale espulso durante precedenti episodi dell’evoluzione della stella. Mentre si ritiene che la fase di nebulosa planetaria duri circa 10.000 anni, gli astronomi stimano che l’età delle parti filamentose esterne di questo alone abbiano un’età da 50.000 a 90.000 anni.

Visibile sulla sinistra, a circa 50 milioni di anni luce al di là della nebulosa planetaria, si trova la galassia a spirale NGC 6552.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160528.html

Image Credit & Copyright: Josh Smith
Astronomy Picture of the Day
2016 May 28