M27: la Nebulosa Manubrio

M27: la Nebulosa Manubrio

Mentre andava in cerca di comete nei cieli francesi nel corso del XVIII secolo, l’astronomo Charles Messier compilò diligentemente un elenco degli oggetti scoperti che era certo non fossero comete. In questa straordinaria immagine viene immortalato il numero 27 del suo ormai famoso catalogo.

In effetti gli astronomi moderni hanno identificato questa splendida nube come nebulosa planetaria: un oggetto che non ha nulla a che fare con i pianeti, nonostante l’aspetto simile se osservato con piccoli telescopi.

Messier 27 (M27) è un esempio eccellente di nebulosa ad emissione, creata quando una stella simile al Sole esaurisce il combustibile nel suo nucleo: si forma quando gli strati esterni della stella vengono espulsi nello spazio, con un bagliore visibile generato dagli atomi eccitati dall’intensa luce ultravioletta della stella morente.

Conosciuta con il nome popolare di Nebulosa Manubrio, la bellissima, simmetrica nube di gas interstellare si estende per oltre 2,5 anni luce e si trova a circa 1.200 anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione della Volpetta.
[ Barbara ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170609.html

Image Credit & Copyright: Data; Subaru, NAOJ, Assembly and Processing; Roberto Colombari

Astronomy Picture of the Day
2017 June 9