Una casa per stelle antiche

Una casa per stelle antiche

Lo splendente ammasso globulare Terzan 1, una casa per stelle antiche, è situato a circa 20.000 anni luce dalla Terra nella costellazione dello Scorpione. Si tratta di uno dei circa 150 ammassi globulari appartenenti alla nostra galassia.

I tipici ammassi globari sono collezioni di centinaia di migliaia di stelle, tenute insieme dall’azione della gravità in una forma sferica che si estende per qualche centinaio di anni luce. Si ritiene che ogni galassia abbia una popolazione di ammassi globulari. Alcune, come la Via Lattea, ne hanno poche centinaia, mentre galassie ellittiche giganti possono averne diverse migliaia.

Questi ammassi contengono alcune delle stelle più antiche in una galassia, ed ecco il motivo del colore rossastro delle stelle in questa immagine del telescopio Hubble. Le stelle blu brillanti si trovano in primo piano e non fanno parte dell’ammasso. Studiare queste antiche stelle può aiutarci a ricavare informazioni sui primi stadi di formazione delle galassie.

Terzan 1, come molti ammassi globulari, è una sorgente di raggi X, provenienti probabilmente da sistemi stellari binari costituiti da una densa stella di neutroni e una stella normale. La stella di neutroni sottrae materiale dalla sua compagna, provocando una forte emissione di raggi X.

http://www.spacetelescope.org/images/potw1550a/

Credit: NASA & ESA