Messier 92

Messier 92

Questa immagine del telescopio Hubble mostra un scintillante gioiello cosmico chiamato Messier 92. Situato nella costellazione di Ercole, questo ammasso globulare, un insieme sferoidale di stelle che orbita come satellite attorno ad un nucleo galattico, è stato scoperto per la prima volta dall’astronomo Johann Elert Bode nel 1777. M92 è uno dei più brillanti ammassi globulari nella Via Lattea, ed è visibile ad occhio nudo in buone condizioni di osservazione.

È molto fitto di stelle e ne contiene in totale circa 330.000. Conformemente alla caratteristica degli ammassi globulari, gli elementi predominanti all’interno di Messier 92 sono l’idrogeno ed l’elio.

Appartiene ad un gruppo di ammassi poveri di metalli (elementi più pesanti dell’idrogeno e dell’elio). Analizzando la composizione di ammassi globulari come Messier 92, gli astronomi possono scoprire la loro età. Oltre ad essere molto luminoso, M92 è uno dei più antichi ammassi stellari nella Via Lattea: ha quasi la stessa età dell’Universo.

http://www.nasa.gov/content/goddard/a-hubble-view-of-all-that-glitters

Credit: ESA/Hubble & NASA