Messier 5

Messier 5

“Bella nebulosa scoperta tra la Bilancia e il Serpente …”: inizia così la descrizione di questo ammasso nel famoso catalogo di oggetti celesti compilato nel XVIII secolo da Charles Messier.

Anche se a Messier sembrava sfocato, tondeggiante e senza stelle, è ormai noto che Messier 5 (M5) è un ammasso globulare, in cui più di 100.000 stelle, vincolate dalla gravità, sono circoscritte in una regione del diametro di circa 165 anni luce. Si trova a circa 25.000 anni luce di distanza, nella costellazione del Serpente.

Gli ammassi globulari sono antichi compagni della Via Lattea. M5 è uno dei più antichi, si stima che le sue stelle abbiano quasi 13 miliardi di anni, ed è un obiettivo popolare per gli astrofili.

Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso questa splendida immagine di un primo piano, che si estende per circa 20 anni luce, vicino alla regione centrale di M5. Persino vicino al suo denso nucleo sulla sinistra, le vecchie stelle rosse, le giganti blu e le ringiovanite vagabonde blu spiccano in sfumature gialle e blu in questa immagine dai colori definiti.

http://www.nasa.gov/content/hubbles-messier-5

Image Credit: NASA, Hubble Space Telescope, ESA