La Metropoli Stellare più Fitta della Via Lattea

La Metropoli Stellare più Fitta della Via Lattea

 

Una fitta metropoli di stelle immortalata dal telescopio Hubble: l’Ammasso Arches, il più denso ammasso stellare noto nella Via Lattea. Si trova a circa 25.000 anni luce dalla Terra nella costellazione del Sagittario, vicino al cuore della nostra galassia. È un oggetto astronomico abbastanza giovane, come il suo vicino Ammasso Quintupletto, con un’età tra due e quattro milioni di anni.

L’ammasso Arches è così denso che potrebbe ospitare oltre centomila stelle in una regione con raggio pari alla distanza tra il Sole e la sua stella più vicina. Almeno 150 stelle all’interno dell’ammasso sono tra le più luminose nella Via Lattea. Queste stelle sono così brillanti e massicce che bruciano il loro combustibile in un breve periodo di tempo su scala cosmica, soltanto pochi milioni di anni, per poi morire con spettacolari esplosioni di supernova. A causa della breve durata delle stelle nell’ammasso il gas interstellare contiene una quantità insolitamente alta di elementi pesanti, prodotti da precedenti generazioni di stelle.

Nonostante la sua luminosità, non è possibile osservare l’ammasso ad occhio nudo. In questa regione la luce visibile è completamente oscurata da gigantesche nubi di polvere. Per studiare l’ammasso gli astronomi devono utilizzare osservazioni nei raggi X, infrarossi e radio, in modo da penetrare attraverso le nubi di polvere oscurante. La spettacolare immagine ci permette di ammirare l’ammasso Arches nell’infrarosso.
[ Barbara ]

http://www.nasa.gov/image-feature/goddard/hubble-peers-into-the-most-crowded-place-in-the-milky-way

Image credit: NASA/ESA