Ritratto Cosmico di un’Immensa Nursery Stellare

Ritratto Cosmico di un’Immensa Nursery Stellare

 

Centinaia di luminose stelle blu circondate da calde, brillanti nubi di gas e polveri: questo spettacolare ritratto cosmico rappresenta una visione estremamente dettagliata di un’immensa nursery stellare.

Il giovane e massiccio raggruppamento stellare, chiamato R136, ha un’età di pochi milioni di anni e si trova nella Nebulosa Tarantola, chiamata anche 30 Doradus, una turbolenta regione di nascita stellare nella Grande Nube di Magellano, a circa 170.000 anni luce di distanza. Non esiste nella nostra galassia alcuna regione di formazione stellare così grande e prolifica come questa.

Molte delle stelle blu simili a diamanti sono tra le più massicce conosciute, alcune delle quali hanno massa superiore a 100 masse solari. Queste stelle possenti sono destinate ad una morte spettacolare ed esploderanno come supernove tra pochi milioni di anni.

L’immagine abbraccia circa 100 anni luce e la nebulosa è così vicina alla Terra che il telescopio Hubble può risolvere le singole stelle, fornendo agli astronomi informazioni importanti sulla nascita e sull’evoluzione delle stelle. Gli astri ardenti stanno scavando cavità nel materiale circostante con la loro luce ultravioletta e i possenti venti stellari.

L’immagine rivela un fantastico paesaggio di pilastri, creste e valli, così come regioni oscure ricche di polveri. Oltre a scolpire il paesaggio cosmico, le stelle brillanti possono contribuire alla formazione di una generazione successiva di astri: quando i venti stellari colpiscono le dense pareti gassose, creano onde d’urto che possono generare una nuova ondata di nascita stellare.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.nasa.gov/mission_pages/hubble/science/hst_img_festive_r136.html

Credit: NASA, ESA, and F. Paresce (INAF-IASF, Bologna, Italy), R. O’Connell (University of Virginia, Charlottesville), and the Wide Field Camera 3 Science Oversight Committee