Un Guscio Supergigante di Gas e Stelle

Un Guscio Supergigante di Gas e Stelle

 

Nella Grande Nube di Magellano, in una delle più grandi regioni di formazione stellare conosciute, risplendono giovani e brillanti raggruppamenti stellari, associazioni OB. Questa splendida immagine del telescopio Hubble riprende una di queste famiglie di astri ardenti, LH 72, formata da poche, giovani stelle di grande massa, avvolte in una bella e densa nube di idrogeno gassoso.

La gran parte della formazione stellare nella Grande Nube avviene in gusci super giganti, regioni di gas interstellare che si ritiene si siano formate grazie all’azione di forti venti stellari ed esplosioni di supernova, che hanno spazzato il materiale presente un tempo attorno alle stelle. Il gas trascinato via si raffredda e si frammenta in nubi più piccole, che punteggiano i bordi di queste regioni e alla fine collassano per formare nuove stelle.

Il più grande di questi gusci, dove si trova LH 72, viene chiamato LMC4 ed ha un diametro di circa 6000 anni luce. Studiando giovani associazioni stellari avvolte nel gas come queste, gli astronomi possono comprendere come si formino ed evolvano queste bolle gigantesche.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1147a/

Credit:ESA/Hubble, NASA and D. A. Gouliermis